I NOSTRI CORSI FORMATIVI NELLA DISCIPLINA DEL TIRO TRADIZIONALE CON L’ARCO
CORSO BASE
Disciplina del Tiro Dinamico Outdoor
Formazione rivolta agli Aspiranti Arcieri.
Corso certificato da: A.S.C. Attività Sportive Confederate (CONI)
– Copertura assicurativa obbligatoria
– Tesseramento ASC
– Attestato di partecipazione
Sistema didattico:Viene impiegato il sistema didattico della “Costruzione Personale. Il lavoro è essenzialmente finalizzato alla conoscenza iniziale del sistema arco/freccia e all’applicazione e verifica della postura e del gesto degli allievi. Viene offerto un riscontro oggettivo all’assetto psico-fisico dell’arciere compiendo dei test all’inizio e alla fine del corso.PROGRAMMATEORIA
- Presentazione e Avvicinamento al Tiro Dinamico con l’arco.
- Nozioni storiche.
- Arco e Frecce nell’evoluzione del genere umano.
- La figura dell’Arciere Mediterraneo – Filosofia e assetto psico-fisico.
- Il Paradosso dell’Arciere.
- Elementi di balistica del sistema Arco-Freccia.
PRATICA
- AcquisizioneTecniche di base.
- Elementi posturali e tecniche di respirazione.
- Prove di dominanza e percezione visiva.
- Prove di tiro in linea con la filosofia dei 4 Arkàn.
- Prove di percezione sull’allineamento scheletrico, di equilibrio e della trazione.
Prove di tiro in situazione dinamica con verifica pratica delle difficoltà incontrate. Tiro in piedi su bersaglio fisso.- Tiro in ginocchio su bersaglio fisso.
Tiro su sagoma mobile. Dibattito e Spiegazioni finali.Per contatti e Prenotazioni scrivi a
Gestito daL’intero lavoro verte sulla sensibilizzazione corporea; è rivolto al miglioramento della percezione dell’equilibrio, della visione e concentrazione sul bersaglio, della corretta gestione del sistema biomeccanico (soluzioni di postura, di costanza e ripetitività di trazione con l’utilizzo dei dorsali, allineamento scheletrico, ricerca di una dimensione corporea) e al superamento delle difficoltà tecniche insite nella disciplina. Nel programma sono previsti interventi sugli aspetti mentali del tiro con l’arco.
Viene impiegato il sistema didattico della “Costruzione Personale”. È previsto l’uso di videocamera, fotocamera e ausili audiovisivi, per permettere la discussione sulla postura e il gesto degli allievi. Viene offerto un riscontro oggettivo compiendo dei test all’inizio e alla fine del corso, al fine di verificare gli eventuali miglioramenti dell’arciere.E’ organizzato nei giorni di Sabato e Domenica, in full immersion con circa 15 ore operative.
Come si svolge:
Sabato mattina
Prove iniziali per il test comparativo con riprese filmate dell’arciere. Prove di tiro in situazione dinamica con rilevazione delle difficoltà incontrateSabato pomeriggio
Proiezione con commento e analisi delle riprese degli arcieri Dibattito e Spiegazioni finali.
Domenica
- Prove di dominanza e percezione visiva.
- Prove di percezione sull’allineamento scheletrico, di equilibrio e della trazione.
- Consegna materiale didattico e gadget.
Per contattarci scrivi a
CORSO PER ISTRUTTORE e TECNICO EDUCATORE della “FONDAZIONE ARKAN”Il lavoro è rivolto al miglioramento della percezione dello spazio, in relazione al sistema arciere/bersaglio e insiste sula corretta gestione del sistema biomeccanico (soluzioni di postura, di costanza e ripetitività di trazione con l’utilizzo dei dorsali, allineamento scheletrico, ricerca di una dimensione corporea) e al superamento delle difficoltà tecniche insite nel tiro dinamico. Nel programma sono previsti interventi sulle modalità di attivazione e gestione di un “Archery Adventure Park” e sulle norme e leggi che ne regolano la sicurezza.Durante la sessione formativa si effettueranno prove di dominanza e percezione visiva, prove di percezione sull’allineamento scheletrico, prove di sensibilizzazione psicofisica.
Alla fine del Corso si effettuerà la consegna di materiale didattico e gadgetE’ organizzato nei giorni di Sabato o Domenica, in full immersion con circa 10 ore operative.Per accedere al Corso è necessario essere in possesso di Tessera UISP di tipo “D”.Come si svolge:
Mattina
– Prove di tiro in situazione dinamica con rilevazione delle difficoltà incontrate.
– Test comparativo con riprese filmate dell’arciere.
Pomeriggio
– Norme sulla gestione e attivazione di un “Archery Park”
– Dibattito e Spiegazioni finali.